Condizioni generali di noleggio
ARTICOLO 1: GENERALE
1-1: Le condizioni generali per il noleggio dei prodotti sono state redatte da una commissione specializzata che riunisce utenti e professionisti del noleggio.
Per avere valore contrattuale, le presenti condizioni generali dovranno essere espressamente menzionate nella formulazione dell'ordine effettuato dall'
locatario, o nel contratto, o sulla bolla di consegna.
Tali documenti devono almeno specificare:
- la definizione dell'attrezzatura noleggiata e la sua identificazione,
- il luogo di lavoro,
- il periodo indicativo di locazione.
Possono anche indicare:
- le condizioni di disponibilità,
- i termini di utilizzo,
- le condizioni di trasporto,
- la tariffa in vigore il giorno del contratto e secondo la durata del noleggio.
1-2: Le presenti condizioni generali costituiscono un quadro e non pretendono di considerare e risolvere tutte le situazioni. Le parti contraenti avranno cura di affrontare i loro problemi specifici in condizioni speciali che poi derogano alle condizioni generali.
ARTICOLO 2: SEDE DI LAVORO
2-1: Il materiale è utilizzato esclusivamente in un'area geografica limitata. Qualsiasi utilizzo al di fuori dell'area indicata senza l'espresso e preventivo consenso del locatore può giustificare la cessazione della locazione con l'eventuale pagamento dell'indennizzo forfettario previsto all'articolo 18.
ARTICOLO 3 : MISE A DISPOSIZIONE
3-1: Condizioni di disponibilità
3-1-1: Tutte le attrezzature, i suoi accessori e tutto ciò che ne consente l'utilizzo
normali, si considerano consegnati al conduttore in buono stato di funzionamento, ripristinati, puliti, se necessario. Sono accompagnati, se necessario, dalla documentazione tecnica necessaria al loro uso e manutenzione. La documentazione tecnica può essere richiesta in qualsiasi momento via email in formato elettronico, oppure è possibile scaricarla se necessario in PDF sulla scheda prodotto.
Sono inoltre ritenuti in regola con tutti i requisiti legali o regolamentari riguardanti, in particolare ma non esclusivamente, la sicurezza, le norme di utilizzo.
3-1-2: La presa di possesso dell'attrezzatura trasferisce la custodia legale dell'attrezzatura al locatario, che se ne assume la piena responsabilità ai sensi degli artt.
1382 a 1384 del codice civile.
3-1-3: Viene prodotto, se necessario, dal locatore al momento della prestazione, i certificati di conformità.
Se il locatore non è in grado di produrre tali documenti, quando il regolamento lo richiede, il locatario ha il diritto di rifiutare la consegna del
materiale o la sua rimozione. Tale rifiuto comporta l'annullamento del noleggio.
3-2: Data di disponibilità
Il contratto di noleggio può prevedere, a scelta delle parti, una data di consegna o di ritiro. La parte incaricata di effettuare la consegna o il ritiro deve avvisare l'altra parte del proprio arrivo con ragionevole preavviso. Il mancato rispetto della data pattuita fa sorgere la responsabilità contrattuale dell'inadempiente. Questa responsabilità è definita nelle condizioni speciali.
3-3: Stato contraddittorio
3-3-1: L'attrezzatura consegnata o messa a disposizione deve essere oggetto di una bolla di consegna o di un contratto di noleggio debitamente firmato da entrambe le parti.
Su richiesta dell'una o dell'altra delle parti, può essere disposto che sia redatto verbale contraddittorio all'inizio o all'inizio del servizio. Se questo stato
contraddittorio rivela l'incapacità del materiale di adempiere al suo scopo normale, detto materiale è considerato come non consegnato.
In mancanza di stato contraddittorio, l'apparecchiatura si considera in buono stato di funzionamento e dotata degli accessori necessari al suo funzionamento.
3-3-2: Se l'attrezzatura noleggiata richiede la configurazione, il montaggio e/o l'installazione, le parti regolano i loro diritti e doveri a condizioni speciali.
ARTICOLO 4: DURATA DEL NOLEGGIO
4-1: La durata del noleggio decorre dal giorno in cui tutta l'attrezzatura noleggiata è messa a disposizione del locatario presso l'indirizzo della società di noleggio, o nei locali dove la suddetta attrezzatura era precedentemente ubicata. Fa fede la data e l'ora di consegna. Questa data è fissata contrattualmente sulla bolla di consegna o sul contratto di noleggio.
Termina il giorno in cui viene restituita tutta l'attrezzatura noleggiata.
- come definito all'articolo 12
- al locatore nei propri magazzini o messi a sua disposizione nel luogo da esso designato.
4-2: La durata prevedibile del noleggio, da una data iniziale, può essere espressa in qualsiasi unità di tempo. Qualsiasi modifica di questa durata lo farà
soggetto a nuovo accordo tra le parti.
Il noleggio può essere concluso anche a tempo indeterminato. In tal caso, gli avvisi per la restituzione o ripresa dell'apparecchiatura sono specificati nell'art
condizioni speciali.
ARTICOLO 5: CONDIZIONI DI UTILIZZO
5-1: Natura dell'uso
5-1-1: Il locatario deve informare il locatore delle condizioni di utilizzo dell'attrezzatura noleggiata. A ciò corrisponde il cosiddetto uso “normale” dell'attrezzatura
consigliato dal locatore quando la richiesta di affitto è fatta dal conduttore.
Ogni diverso utilizzo deve essere segnalato dal conduttore, e registrato nelle condizioni speciali. Questa registrazione implica l'accettazione da entrambe le parti.
L'inquilino è responsabile di qualsiasi danno derivante da un uso non conforme alla sua dichiarazione.
Il locatario è altresì responsabile dell'uso delle attrezzature, con particolare riguardo a:
- rispetto delle regole di utilizzo in funzione della tipologia di prodotto (esterno e/o interno di edifici)
5-1-2: Deve affidare l'attrezzatura a personale qualificato con le dovute autorizzazioni, gestirla da buon padre, mantenerla
sempre in buono stato di funzionamento e utilizzarla in conformità con le disposizioni normative in materia di salute e sicurezza.
Essendo il noleggio concluso in considerazione della persona del locatario, è fatto divieto a quest'ultimo di subaffittare e/o prestare l'attrezzatura senza il consenso del locatore.
5-1-3: Qualsiasi utilizzo non conforme alla preventiva dichiarazione del locatario o alla normale destinazione dell'attrezzatura noleggiata dà al locatore il diritto di risolvere il contratto di noleggio e di esigere la restituzione dell'attrezzatura in conformità con il disposizione dell'articolo 18.
5-2: Durata di utilizzo
L'attrezzatura noleggiata può essere utilizzata a discrezione durante la durata giornaliera che, in assenza di particolari dettagli elencati nelle condizioni
particolare, è fissato a 24 ore.
Il locatore può controllare la durata dell'uso di questi prodotti con qualsiasi mezzo a sua convenienza, comunque rispettando le disposizioni dell'articolo 2-2.
ARTICOLO 6 : TRASPORTI
6-1: Il trasporto dell'attrezzatura noleggiata all'andata è compreso nel prezzo del noleggio. Il trasporto di ritorno dell'attrezzatura noleggiata è a carico del noleggiatore. Il locatore può utilizzare il vettore di sua scelta per un ritorno ai nostri magazzini al seguente indirizzo:
DI2M, 5003 rue d'HIRSON, 02830 ST MICHEL, FRANCIA, indicando il numero di telefono 06 24 21 08 28.
o utilizzare la rete di punti di inoltro MondialRelay con il punto di inoltro LIDL ELYSEES HIRSON LOCKER 24/7, 221 AVENUE DES CHAMPS ELYSEES, 02500 HIRSON, o AUCHAN HIRSON, AVENUE DE VERDUN, 02500 HIRSON, all'attenzione di DI2M e menzionando il numero di cellulare 06 24 21 08 28.
o tramite la rete di ritiro e il sistema di affrancatura di Chronopost o chronoshop2shop.fr con il punto di inoltro CARREFOUR CONTACT, 2 RUE BARBUSSE, 02830 ST MICHEL, all'attenzione di DI2M e menzionando il numero di cellulare 06 24 21 08 28.
6-2: Il trasporto viene effettuato sotto la responsabilità del locatario in caso di rimozione dell'attrezzatura effettuata da lui o da un terzo da lui scelto, e sotto la responsabilità del locatore in caso di consegna effettuata da lui o da un terzo da lui scelto.
L'inquilino deve prima del trasloco dimostrare di essere coperto da un'assicurazione specifica sufficiente contro tutti i rischi causati all'attrezzatura e quelli da essa causati.
6-4: Nel caso in cui il vettore sia un terzo, è la parte che fa eseguire il trasporto ad esercitare il diritto di regresso.
Spetta pertanto a quest'ultimo verificare, prima di effettuare il trasporto, che tutti i rischi - sia i danni causati all'attrezzatura che quelli da essa provocati - siano coperti da adeguata assicurazione del vettore e, qualora tale non sia il caso, ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare i materiali.
6-5: In tutti i casi, quando viene rilevato un sinistro all'arrivo dell'attrezzatura, il destinatario deve formulare immediatamente le riserve legali e informare l'altra parte in modo che le misure di protezione possano essere prese senza indugio e che possano essere fatte richieste di risarcimento assicurativo .
ARTICOLO 7: INSTALLAZIONE - MONTAGGIO E SMONTAGGIO
7-1: L'installazione, il montaggio e lo smontaggio (quando queste operazioni si rivelassero necessarie) sono a cura dell'inquilino, sotto la sua completa responsabilità.
L'inquilino può chiedere al locatore di sostituirlo. Tali operazioni vengono quindi effettuate sotto la completa responsabilità del locatore. Condizioni
esecuzione (scadenza, prezzo, ecc.) sono indicati nelle condizioni speciali.
7-2: L'installazione, il montaggio e lo smontaggio non modificano la durata del noleggio che rimane quella definita all'articolo 4.
ARTICOLO 8: MANUTENZIONE DELL'ATTREZZATURA
8-1: L'inquilino effettuerà sotto la sua intera responsabilità, giornalmente, le verifiche delle apparecchiature.
8-2: In caso di attrezzature a noleggio specifiche che richiedono un'adeguata manutenzione, le condizioni di manutenzione devono essere scritte nelle condizioni speciali.
8-3: Salvo diversamente stabilito nelle condizioni speciali, il tempo necessario per la manutenzione dell'attrezzatura a carico del locatore è parte integrante del periodo di noleggio come definito all'articolo 4.
ARTICOLO 9 : RIPARAZIONI-DEPANNAGES
9-1: Nel caso in cui un guasto immobilizzi l'attrezzatura durante il periodo di noleggio, il locatario si impegna a informare il locatore entro 48 ore da qualsiasi
mezzo a suo piacimento. Il contratto sarà sospeso per tutta la durata della riparazione rispetto al suo pagamento ma resta in vigore per tutti gli altri adempimenti.
9-2: Se quest'ultima supera il 10% della durata dell'affitto prevista contrattualmente, ovvero una settimana di calendario, l'inquilino avrà diritto di risolvere il contratto di locazione pagando solo gli affitti maturati fino alla data di immobilizzazione dell'attrezzatura, esclusi danni di qualsiasi natura.
Tuttavia, in caso di noleggio non superiore ad una settimana solare, l'inquilino avrà diritto di risolvere immediatamente il contratto non appena l'attrezzatura non sarà stata sostituita entro due giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi esclusi) a seguito delle informazioni fornite al locatore.
9-3: La risoluzione è subordinata alla restituzione dell'apparecchiatura.
9-4: Eventuali riparazioni vengono effettuate su iniziativa del locatore, o del locatario con l'autorizzazione del locatore.
Tuttavia, se la riparazione è resa necessaria dalla comprovata colpa dell'inquilino, quest'ultimo non può vantare alcuno dei diritti a lui riconosciuti.
riconosciuto da questo articolo.
Di conseguenza, il noleggio prosegue a tutti i suoi effetti fino alla riparazione dell'attrezzatura.
ARTICOLO 10 : RESPONSABILI - ASSICURAZIONI
10-1: verso terzi (responsabilità civile)
10-1-1: Il locatario si impegna a informare il locatore, entro 48 ore, di qualsiasi incidente in relazione all'attrezzatura in modo che quest'ultimo possa prevedere la sequenza degli eventi.
L'inquilino rimane responsabile per le conseguenze di un ritardo o assenza di dichiarazione.
10-1-2: Quando si tratta di attrezzature diverse da quelle definite nell'articolo 10-1-1, spetta all'inquilino coprirsi con il suo assicuratore.
(responsabilità civile) per eventuali danni causati dall'attrezzatura noleggiata. Di conseguenza, il locatore non può in alcun caso essere ritenuto
responsabile nei confronti di terzi delle conseguenze materiali e/o immateriali di un fermo o guasto dell'attrezzatura noleggiata. Il locatore dichiara, con ogni conseguenza di legge, di trasferire al locatario la custodia legale e materiale delle attrezzature noleggiate durante la durata del contratto e fatta salva la
clausole di trasporto (articolo 6).
Il locatario non può utilizzare l'attrezzatura per un uso diverso da quello a cui è normalmente destinata, ovvero violare le norme di sicurezza previste sia dalla normativa che dal produttore dell'attrezzatura noleggiata, od anche a condizioni diverse da quelle per le quali il noleggio era fatto.
10-2: per quanto riguarda le attrezzature noleggiate:
Il locatario è responsabile dell'uso dell'attrezzatura noleggiata e di tutti i danni subiti da questa attrezzatura.
Può coprire questa responsabilità in tre modi diversi:
ARTICOLO 11 - EVENTI E VISITE
● Accettando le garanzie offerte dal locatore e previste nelle condizioni speciali.
● Coprendosi con una polizza assicurativa. In questo caso, deve informare il locatore, per iscritto, al momento del ritiro, della
i riferimenti del contratto da lui sottoscritto, tra cui in particolare l'impegno assunto dalla compagnia assicurativa, di corrispondere l'indennità al locatore.
● Restando assicuratore proprio, previa accettazione della società di noleggio.
● In questi ultimi due casi è previsto che il valore di riferimento del materiale assicurato sia il “valore di catalogo come nuovo”.
● Tuttavia, il locatario non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze dannose di vizi occulti dell'attrezzatura noleggiata o di usura non apparente che renda l'attrezzatura inadatta all'uso cui è destinata.
11-1: In tutti i casi in cui la normativa vigente richieda prove o un'ispezione dell'attrezzatura noleggiata, il locatario è tenuto a mettere l'attrezzatura a disposizione dell'organismo di controllo.
11-2: Il costo delle ispezioni regolamentari cicliche resta a carico del locatore.
11-3: Nel caso in cui un'ispezione regolamentare ciclica riveli l'inadeguatezza dell'attrezzatura, quest'ultima ha le stesse conseguenze di un guasto
(conferisce l'articolo 9).
11-4: Il tempo necessario per l'effettuazione dei collaudi e/o collaudi è parte integrante della durata del noleggio nel limite di mezza giornata lavorativa.
ARTICOLO 12: OPZIONE DI ACQUISTO
12-1: Con l'opzione di acquisto è possibile noleggiare un prodotto pur avendo la possibilità di acquistarlo ad un prezzo fissato in anticipo durante il periodo di noleggio sottoscritto. Il prezzo da pagare per diventare proprietario dell'attrezzatura è fissato come segue: Importo del prodotto di seconda mano in vendita sul nostro sito Web LowcostMobile.fr IVA inclusa nel paese di consegna (se ti trovi nell'Unione Europea o senza IVA inclusi al di fuori dell'Unione Europea) meno l'importo del/i canone/i già pagato/i per il periodo di noleggio sottoscritto. In tal caso, inviamo una conferma d'ordine che consente di pagare l'importo finale corrispondente all'opzione di acquisto. Non appena riceviamo il pagamento per questo ordine, diventi il proprietario del prodotto. Le condizioni di garanzia del prodotto sono applicabili allo stesso modo di una vendita secondo le nostre condizioni generali di vendita.
ARTICOLO 13: RESTITUZIONE DEI MATERIALI
13-1: Al termine del contratto di noleggio eventualmente prorogato di comune accordo, il locatario è tenuto a restituire l'attrezzatura in buone condizioni, con i suoi accessori e il suo imballaggio originale, tenendo conto della normale usura e della durata d'uso inerenti, puliti e, se necessario, eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
In caso contrario, i servizi di riparazione saranno fatturati all'inquilino.
13-2: L'attrezzatura viene restituita, salvo diverso accordo tra le parti, presso il deposito del locatore durante l'orario di apertura di quest'ultimo.
13-3: Il locatore stabilisce un buono di ritiro dell'attrezzatura. Si indica in particolare:
- il giorno e l'ora del rientro,
- le riserve ritenute necessarie, in particolare per quanto riguarda lo stato dell'attrezzatura
reso.
L'ordine di ripresa pone fine alla custodia legale dell'attrezzatura che era di competenza dell'inquilino. Quando il trasporto di ritorno dell'attrezzatura è effettuato sotto la responsabilità del locatore (art.6), la custodia legale cessa nel momento in cui il locatore entra in possesso dell'attrezzatura.
13-4: In mancanza di un accordo amichevole sulle prenotazioni, viene annotato mediante registrazione sul voucher. Viene quindi appellato all'arbitrato di una personalità
nominato di comune accordo tra le parti. Se non è in grado di nominare tale persona, il locatore ha facoltà di ricorrere a un esperto nominato dall'ente
giudice in camera di consiglio o a un ufficiale giudiziario.
13-5: In caso di recupero dell'attrezzatura da parte del locatore, il locatario rimane vincolato da tutti gli obblighi derivanti dal contratto fino al recupero dell'attrezzatura.
13-6: In caso di mancata riconsegna dell'attrezzatura entro 3 giorni dal termine del periodo di noleggio, e dopo la formale diffida e il termine per la restituzione fissato nella comunicazione elettronica e/o cartacea, la parte mancante sarà fatturato al suo nuovo valore, secondo il tasso in vigore alla data della mancata restituzione.
ARTICOLO 14: PREZZO DI AFFITTO
14-1: Indipendentemente dalla durata d'uso di cui all'articolo 5 comma
5-2, il prezzo è generalmente fissato per unità di tempo da richiamare per ogni noleggio, decorrente qualsiasi unità di tempo iniziata, entro il limite di un giorno.
Le unità di tempo solitamente utilizzate sono:
- il giorno lavorativo, lavorativo o di calendario
- la settimana
- l'intero mese.
- il periodo concordato
14-2: Salvo disposizioni speciali, l'affitto si acquista per periodo.
14-3: Si può anche concordare la fatturazione dei costi operativi e dei costi fissi, ma questo deve essere specificato in anticipo.
14-4: Le spese di carico, trasporto, scarico e ispezione delle attrezzature, sia all'andata che al ritorno, nonché le eventuali spese di montaggio e smontaggio sono a carico del conduttore. Sono valutati forfettariamente dal contratto di locazione, oppure rimborsati al costo effettivo secondo i documenti giustificativi che dovranno essere prodotti dal locatore.
Il locatario non si fa carico del trasporto aggiuntivo che può derivare da una rispedizione richiesta dal locatore in un luogo diverso da quello di origine.
14-5: L'eventuale messa a disposizione del locatario di personale tecnico (ad esempio montatore) alle dipendenze o meno del locatore è a carico del
inquilino. Il prezzo è fissato dall'accordo delle parti, così come l'importo delle spese di viaggio.
14-6: Nel caso in cui lo stato dell'attrezzatura renda necessaria una perizia, le relative spese sono a totale carico della parte la cui responsabilità è dichiarata assunta, dopo essere state anticipate dall'attore.
14-7: In caso di proroga del noleggio, al termine della durata inizialmente prevista, le parti possono rinegoziare il prezzo del noleggio.
ARTICOLO 15: PAGAMENTO
15-1: Le condizioni di pagamento del noleggio sono previste nelle condizioni speciali di ciascun locatore. Nel silenzio del contratto il pagamento si intende netto in contanti e senza sconto.
In caso di pagamento scaglionato, il mancato pagamento di una sola rata comporta, decorso il termine di otto giorni dall'invio di una mail o di una raccomandata con avviso di ricevimento, l'immediato recupero del attrezzature noleggiate, tutti i costi di restituzione come definiti negli articoli precedenti restano a carico dell'inquilino.
15-2: Clausola penale: Oltre agli interessi di mora convenzionali, otto giorni dopo l'invio di un'e-mail o di una diffida, qualsiasi credito divenuto esigibile e rimasto non pagato alla scadenza della scadenza concordata, sarà aumentato forfettariamente tariffa di € 80 tasse incluse o una percentuale fissata nelle condizioni speciali.
ARTICOLO 16: CLAUSOLE METEO
16-1: Clausola maltempo non applicabile.
ARTICOLO 17: PAGAMENTO DELLA GARANZIA
17-1: A garanzia delle obbligazioni assunte dal conduttore ai termini del contratto, il conduttore, al momento della conclusione del contratto, versa un versamento di
garanzia nelle mani del locatore, salvo diverso accordo nelle condizioni speciali.
17-2: Il rimborso del pagamento avverrà nel mese successivo al pagamento integrale del canone e di ogni altra fatturazione in questione.
sorgere. Oltre tale termine, il pagamento produrrà interessi sulla base del tasso di interesse legale maggiorato di cinque punti.
ARTICOLO 18: RISOLUZIONE
18-1: Contratto a tempo determinato
18-1-1: dovuto al locatore
18-1-11: In caso di mancato rispetto delle clausole previste dagli articoli 2, 5-1 e 15 delle presenti condizioni, il noleggio a tempo determinato viene risolto, se del caso
sembra al locatore, ai torti e alle lamentele dell'inquilino. Tale risoluzione avverrà decorso un termine di otto giorni dall'invio di una e-mail e/o di una raccomandata con avviso di ricevimento con funzione di costituzione in mora. In questo caso, l'inquilino deve restituire l'attrezzatura o farla riprendere. Restano integralmente applicabili gli obblighi derivanti dall'articolo 13.
18-1-12: In caso di mancata presentazione o mancata restituzione dell'attrezzatura, al termine o durante il contratto, il locatore può convocare l'inquilino davanti al giudice nella camera del luogo ove si trova l'attrezzatura per di disporre la restituzione dell'attrezzatura a noleggio immediato.
In caso di risoluzione anticipata del contratto di noleggio ai sensi del presente articolo, il locatore può pretendere il pagamento di un indennizzo pari alla metà del canone residuo, con un massimo di due mesi conteggiati dopo la restituzione dell'attrezzatura.
18-1-13: Per quanto riguarda le attrezzature noleggiate di natura specifica, il compenso dovuto è fissato nelle condizioni speciali.
18-1-2: dovuto all'inquilino
18-1-21: In caso di risoluzione del contratto di locazione, per qualsiasi motivo, ad eccezione dell'articolo 9 delle presenti condizioni, l'inquilino accetta la revisione della tariffa di locazione inizialmente applicata in base al periodo di locazione effettivo. In difetto, il locatore riceverà un indennizzo pari alla metà del canone residuo, con un massimo di due mensilità.
18-1-22: Per quanto riguarda le attrezzature noleggiate di natura specifica, il compenso dovuto è fissato nelle condizioni speciali.
18-2: Contratto a tempo indeterminato
18-2-1: dovuto al locatore
18-2-11: In caso di inosservanza delle clausole previste dagli articoli 2, 5-1 e 15 delle presenti condizioni, il noleggio a tempo indeterminato può essere risolto dal locatore, otto giorni dopo l'invio al locatario una e-mail e/o una raccomandata con avviso di ricevimento avente valore di diffida.
In tal caso il locatore potrà richiedere un indennizzo pari a due mensilità di noleggio, previa restituzione dell'attrezzatura.
18-2-2: dovuto al conduttore - vedi articolo 4 del presente documento
condizioni.
ARTICOLO 19: SFRATTO DEL LOCATORE
19-1: Se il locatario introduce l'attrezzatura noleggiata in un edificio di cui è locatario, deve, a determinate condizioni a seconda del tipo di attrezzatura, fare la dichiarazione tramite e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento al proprietario dell'attrezzatura edificio in lui fornendo tutti i dettagli del
attrezzatura, sull'identità del locatore-proprietario e richiamando la sua attenzione sul fatto che l'attrezzatura noleggiata non può essere data in pegno. Il locatario deve fornire una copia di questa lettera al locatore.
19-2: Al locatario è vietato cedere, dare in pegno o in pegno, subaffittare, prestare l'attrezzatura noleggiata o disporne in qualsiasi modo, senza il previo consenso scritto del locatore.
19-3: Se un terzo tenta di far valere diritti su detto materiale, sotto forma di reclamo, opposizione o sequestro, il locatario è tenuto a darne immediata comunicazione al locatore.
19-4: Né le targhe di proprietà apposte sull'attrezzatura noleggiata, né le iscrizioni su di essa devono essere rimosse o modificate dal
inquilino. Quest'ultimo non può apporre alcuna iscrizione o segno sull'attrezzatura senza l'autorizzazione del locatore.
ARTICOLO 20: PERDITE DI ESERCIZIO
Per qualsiasi motivo, le perdite di esercizio, dirette e/o indirette, non sono mai coperte dal locatore.
ARTICOLO 21 : ARBITRAGGIO
In caso di controversia tra il locatore e il suo locatario durante o alla fine del contratto, in merito all'esecuzione delle presenti condizioni di locazione e/o del particolare contratto da essi stipulato, potrà essere sottoposta ad arbitrato da parte di una personalità che avrà pieno diritto poteri per risolvere la controversia, compresi i poteri di un compositore amichevole e che sarà nominato di comune accordo tra le parti.
ARTICOLO 22: ATTRIBUZIONE DELLA COMPETENZA
L'attribuzione della giurisdizione deve essere fissata nelle condizioni speciali.